Viale della Repubblica
udcprato@tiscali.it

giovedì 16 maggio 2013

UDC CORRE DA SOLA AL POGGIO

CONTI SINDACO


Ecco i prossimi appuntamenti per incontrare MASSIMO CONTI E LA LISTA UDC
GIOVEDI 16 MATTINA al mercato in Piazza Riconciliazione
GIOVEDI ORE 21.30 CONFRONTO TRA I 5 CANDIDATI SINDACI AL CINEMA AMBRA MODERATO DA PIERO CECCATELLI
VENERDI 17 MATTINA al mercato a Poggetto
SABATO 18 MATTINA incontro con i cittadini davanti alla sede di Largo Mazzei
DOMENICA 19 MATTINA (in attesa di autorizzazione dal Comune) banchino in Piazza SS. Rosario
DOMENICA 19 POMERIGGIO (in attesa di autorizzazione dal Comune) banchino in Piazza Riconciliazione

LUNEDI 20 ore 20.30 "PAELLATA SCUDOCROCIATA" alla Frugola, Viale Aldo Moro. Paella e Sangria in allegria a sostegno della lista UDC


Le dichiarazioni su “La Nazione” di oggi, rilasciate da esponenti della Lista “Riviviamo il Poggio” meritano una decisa risposta, in quanto, da un lato, esprimono valutazioni politiche legittime ma non condivisibili e dall’altro offrono una ricostruzione di comodo e non corretta di come si sono svolte le trattative tra il Comitato stesso e l’Udc.
Segno, questo, evidente che l’Udc, che il Comitato, compiendo un grave errore, ha sottovalutato, fa paura.
Circa il voto utile, è deprimente sentir ripetere questi discorsi triti e ritriti, irrispettosi della volontà degli elettori. Sarebbe poi da capire quale sia il voto utile. Il Comitato, che si proclamava nato per unire e aperto a tutti, ha, al contrario, operato per creare la frammentazione dell’area alternativa alla sinistra. Di conseguenza l’esito delle elezioni è scontato a favore del sindaco uscente, per cui la consultazione serve solo e soltanto a scegliere i consiglieri. Non ha senso parlare di voto utile. Capisco bene che i Sigg. Attucci e Baroncelli temano di non raggiungere quei 600-800 voti che consentano alla loro lista di eleggere un consigliere di opposizione, ma è problema comune.
Circa il supposto tentativo dell’Udc di allearsi con il Pd, è bene ricordare che il nostro partito, nel novembre scorso, si dichiarò pronto a dialogare con tutte le forze politiche, Pd compreso. Il Pd non raccolse l’invito al dialogo ed è finita lì.
Veniamo alla questione più importante, ovvero i rapporti tra Udc e Comitato. Fummo contattati dal Sig. Baroncelli già nel Marzo 2012 e ci fu prospettata la nascita di una lista civica. Cosa a cui reagimmo con grande entusiasmo. Quando, però, ci fu detto che la lista era a supporto della candidatura a sindaco di Cristina Attucci, contro di cui non abbiamo nulla e di cui riconosciamo il valore, osservammo che era quantomeno singolare che una lista, civica e fuori dai partiti, andasse a presentare un altissimo esponente del Pdl. Cosa che abbiamo ripetuto nel corso dei molteplici incontri avuti anche con il Geom. Fontani. Alla fine, proprio per non rompere il fronte alternativo alla sinistra, ci siamo dichiarati disposti a sostenere il Comitato, chiedendo di poter candidare, nella lista, Massimo Conti, che, peraltro, lo avrebbe fatto a titolo personale (l’Udc, come il Pdl, avrebbe dato un appoggio esterno). Il Comitato ha risposto che Conti non avrebbe potuto essere candidato, in quanto “vecchio” (ha trentanove anni, il  “vecchio” Conti).  La risposta a questo veto è sotto gli occhi di tutti. Questa è la verità e sono disposto a contraddire con i Signori del Comitato in ogni sede che loro ritengano opportuna.
Il Comitato è naturalmente libero di regolarsi come crede, ma non può certamente pretendere di propagare a piacimento le proprie versioni dei fatti senza che alcuno intervenga a contestarle.
Cristiano Maria Ciani
Vicesegretario provinciale Udc

Nessun commento:

Posta un commento